Quando qualcuno perde un dente è una vera e propria disgrazia; un problema che va a creare ripercussioni non solo sulla salute ma anche sul proprio aspetto estetico. Ovviamente il mondo del mercato e del settore odontoiatrico offre svariate soluzioni per avere dei denti finti che sostituiscono quello perso. Di seguito sono elencati cinque dei metodi più comuni per sostituire un dente mancante per tutte le esigenze.. ma anche per tutte le tasche! Scopriamo dunque insieme quali sono le migliori soluzioni per avere denti finti
Protesi parziale rimovibile
Può essere molto imbarazzante quando manca i denti anteriori. Una protesi parziale rimovibile, che viene indossata durante il giorno, può sostituire uno o più denti mancanti. A volte una protesi parziale può aver bisogno di fermagli metallici per aiutarla a rimanere in bocca. Sfortunatamente, questi fermagli metallici possono essere visibili quando si parla o si sorride. Un altro svantaggio di una protesi parziale rimovibile è che possono muoversi un po ‘quando parlano o mangiano, il che può essere scomodo. Raccomandiamo di portarli fuori la sera e di immergerli in una soluzione detergente. Con una protesi parziale non è necessario depositare alcun dente e questa opzione è la più economica. Una protesi totale può sostituire tutti i denti mancanti.
Protesi provvisoria
Una protesi provvisoria è una soluzione a breve termine per un dente mancante. Lo chiamiamo “flipper” perché si capovolge facilmente. Questo viene utilizzato quando il dente verrà ripristinato in futuro con un ponte o un impianto, ma stiamo aspettando che il sito guarisca. Questi sono molto simili a una protesi parziale rimovibile, ma solitamente meno robusti, meno ingombranti e meno costosi. Non modifichiamo i denti circostanti quando facciamo un flipper.
Ponte
Un ponte è un’opzione quando ci sono denti su entrambi i lati del dente mancante. Un ponte è una soluzione fissa che rimane cementata in bocca e non esce. Questo metodo comporta il taglio dei denti su entrambi i lati del dente mancante per poterli collegare insieme. Raccomandiamo filettatrici per filo interdentale, che scorrono sotto il ponte, per tenerlo pulito. Gli svantaggi dei ponti sono l’abbattimento dei denti che potrebbero essere perfettamente sani, e talvolta i ponti nella mascella inferiore non durano a lungo da quando la mascella si flette e il ponte indifeso può scatenare una perdita su un lato o sull’altro che consente il decadimento o i batteri per infiltrarsi dentro. A volte i denti vicino allo spazio necessitano di riempimento o corona e questo metodo può uccidere due piccioni con una fava; riempiendo lo spazio e fissando il dente adiacente allo stesso tempo. Un ponte può sostituire facilmente uno o due denti mancanti, e talvolta di più se c’è abbastanza supporto.
Fare niente
C’è sempre la possibilità di non fare nulla. Quando un dente viene rimosso, l’osso si scioglie e gli altri denti nell’area si spostano per colmare il vuoto. Questo a volte può creare un posto difficile da pulire e portare ad altri problemi come la perdita ossea o il decadimento attorno ai denti esistenti. Insomma, in qualsiasi caso, anche se si sceglie di ricorrere ad una soluzione temporanea è fondamentale sempre prendersi cura dei propri denti appena possibile e non stressare ulteriormente il cavo orale già messo a dura prova dalla perdita del dente e dalla serie di problematiche che ne conseguono e peggiorano la salute dentale.
Denti finti
Applicare un dente finto è una soluzione temporanea fantastica per poter recuperare un po’ di tempo prima di correre a ripari permanenti e più dispendiosi ed invasivi dettati dal dentista di fiducia. Grazie a denteprovvisorio.it è possibile avere tutto ciò che occorre per applicarlo da soli, senza l’aiuto di nessuno e al prezzo irrisorio sotti i 20 euro!