Come altri problemi dentali comuni, le perdite di denti possono causare gravi complicazioni nel tempo se non trattati. Pertanto, è importante che le persone che perdono uno o più denti richiedano un trattamento il più presto possibile. Sono disponibili diverse opzioni di trattamento per ripristinare sia la bellezza che la funzionalità alla bocca come un dente finto.
Cause comuni di perdita dei denti
Ci sono molte ragioni per cui una persona potrebbe perdere i denti. Il più comune è la carie, che è correlata alla gengivite. Denti che non sono adeguatamente curati per il decadimento nel tempo. se non trattati, questi denti possono allentarsi e cadere. Il modo migliore per prevenire la perdita dei denti è spazzolare e utilizzare regolarmente il filo interdentale e visitare il dentista per le pulizie e i controlli periodici, in modo che il decadimento possa essere rilevato e trattato prima che si verifichi la perdita dei denti. I denti mancanti possono anche essere collegati ad altre malattie orali, tra cui la malattia parodontale (gomma). Condizioni come il disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) possono anche causare la perdita dei denti, poiché un eccessivo sforzo viene posto sui denti e sulle strutture di supporto.
In alcuni casi, la perdita dei denti è causata da lesioni al dente stesso o ai tessuti circostanti, comprese le gengive e le mascelle. Queste lesioni sono particolarmente comuni tra coloro che praticano sport, motivo per cui è così importante indossare indumenti protettivi adeguati come la bocca e le protezioni per il viso.
Effetti del perdere un dente
Subito dopo la perdita dei denti, molte persone provano dolore o sensibilità ai denti. Tuttavia, anche nei casi di perdita dei denti in cui il dolore non è un problema, è importante cercare il trattamento il più presto possibile. La perdita dei denti può causare problemi immediati di mangiare, parlare e altre attività di base che possono peggiorare con il tempo. Alla fine, i denti rimanenti nella mascella si spostano nel tentativo di riempire il vuoto lasciato da un dente mancante. I denti storti risultanti possono causare seri problemi di morso che richiedono la correzione dell’ortodonzia. Inoltre, poiché ogni dente è sostenuto da chi lo circonda, i denti mancanti possono indebolire la struttura generale della bocca, causando ulteriori perdite o lesioni ai denti che potrebbero peggiorare con il tempo.
Perdere un dente: Sostituzione dei denti mancanti
Ci sono molte opzioni disponibili per sostituire i denti mancanti. I trattamenti più permanenti sono impianti dentali e ponti dentali supportati da impianti. Un chirurgo orale qualificato può impiantare le viti in titanio nella mascella che fungono da radici artificiali dei denti, fornendo una resistenza e una stabilità ottimali a lungo termine per i denti falsi. Questa tecnica è così efficace che molti pazienti che scelgono un’opzione di implantologia dichiarano che i loro denti falsi sono indistinguibili sia nell’aspetto che nella funzione dai loro denti naturali. Protesi e ponti dentali sono in genere la migliore opzione di trattamento non chirurgico. I ponti sono permanentemente fissati alle corone dentali per chiudere gli spazi vuoti lasciati dai denti mancanti, mentre le protesi sono restauri rimovibili che sostituiscono i denti mancanti.
Come correre ai ripari senza spendere una fortuna: il dente finto è la soluzione temporanea che stavi cercando
Ricorrere ad un dente finto può aiutarti a continuare a vivere la tua vita senza imbarazzi e senza problemi. Non solo attraverso l’applicazione di un dente fai da te potrai ammortizzare i costi in attesa di una soluzione permanente ma, soprattutto, potrai continuare ad andare a lavoro, ad uscire e a stare con la gente senza sentirsi inappropriati e senza rendere la problematica invalidante. Inoltre si tratta di una soluzione personalizzabile e dal risultato naturale. Chi non sa cosa ti è accaduto di certo non si accorgerà del dente mancante e che tu stai utilizzando un dente finto!