Ci sono una serie di motivi per cui puoi perdere definitivamente i denti, inclusi incidenti e problemi dentali. Mentre non dovresti vergognarti di avere i denti mancanti, ci sono molti modi in cui può influenzare una persona. Per cominciare altera l’estetica di come sorridi e parli. Questo può influenzare la fiducia in se stessi. Perdere i molari (i denti posteriori) rende anche difficile masticare il cibo. Avere un dente può anche influire su tutti gli altri denti in bocca perché si spostano senza che l’altro dente li tenga in posizione.
Non importa il motivo per cui perdi i denti, la buona notizia è che è possibile sostituirli. Di seguito sono elencate alcune delle opzioni di sostituzione dei denti più comuni disponibili.
Quanto costa mettere un dente fisso? Impianti dentali
L’impianto dentale è lo standard su cui viene giudicata ogni altra opzione di sostituzione del dente. Gli impianti sembrano più naturali di altre opzioni e tendono ad essere più stabili e hanno una durata di vita più lunga rispetto ad altre scelte. Gli impianti dentali stimolano anche l’osso lasciato sotto i denti, prevenendo la perdita ossea e i cambiamenti facciali che causano. Gli impianti dentali possono essere più costosi ma durano molto più a lungo ma anche invasivo in quanto potrebbe persino essere necessario un innesto osseo durante il processo di posizionamento dell’impianto dentale.
I costi legati alla sostituzione con dente fisso dei denti mancanti
Il fattore principale che la maggior parte delle persone prenderà in considerazione quando si sostituiranno i denti mancanti è il costo. Quando si tratta di costi, gli impianti dentali sono considerati l’opzione più costosa perché richiedono tendenzialmente un intervento chirurgico. Ciò significa che possono costare fino a 2.000 euro. I ponti tendono ad essere molto più economici al confronto ma comunque parliamo di una somma sostanziosa, soprattutto per la situazione economica dell’italiano medio. Una protesi parziale potrebbe riportarti a poche centinaia di euro, ma il prezzo della protesi può essere influenzato dalle dimensioni della protesi e da dove sta andando. Possono raggiungere prezzi di diverse migliaia di euro. Protesi totali sono ancora più costose e in alcuni casi possono costare tanto quanto gli impianti dentali. Insomma, un intervento dal dentista diventa un vero e proprio salasso.
Sapendo quanto costa mettere un dente fisso rende le viste dai dentisti assolutamente più diradate per paura di non potersi permettere un trattamento specialistico. Basti pensare che, secondo delle statistiche, un italiano anziano su quattro ha denti non trattati in completo e continuo decadimento. Un’altra ragione per cui molti di noi hanno rinunciato alla cura è la mancanza di trasparenza nei prezzi dei denti. La società di ricerca lo scorso anno ha scoperto che, dopo non essere stato in grado di permetterselo, il motivo più citato che le persone danno per non aver visitato il dentista era la paura di non conoscere i costi.
Come nel caso delle cure mediche, scoprire in anticipo quanto si dovrà pagare dalla propria tasca per il lavoro dentale può essere quasi impossibile. Cosa succede però se il nostro dente cade improvvisamente e non possiamo coprire i costi di un dente fisso? Grazie a denteprovvisorio.it non importa più quanto costa mettere un dente fisso, almeno per il momento! Potrai infatti avere il tempo di recuperare il denaro per poter risolvere del tutto il problema ed il disagio creato dalla caduta del dente riuscendo però a vivere ugualmente la tua vita, senza venir meno ai tuoi impegni.
Un dente provvisorio può essere dunque la soluzione ideale per riuscire a guadagnare un po’ di tempo mentre si ricerca la soluzione più adatta, e anche più vantaggiosa da un punto di vista economico, per quanto riguarda una sostituzione e un’opzione permanente.